Luoghi
Leave a comment

Campi estivi: giocando si impara

L’estate è il periodo migliore per dedicarsi alle proprie passioni. E trasformare il divertimento in una vera scuola di vita e di apprendimento felice. Giocare, partecipare, condividere impegno e obiettivi: ecco il modo migliore per imparare, concentrarsi ed esercitarsi. Immaginate quindi quanto possa essere divertente e istruttivo insieme dedicarsi alle proprie passioni in compagnia di ragazzi e ragazzi di ogni parte del mondo. E non si tratta solo di far pratica nello sport, nella musica o nella lingua inglese. Si tratta soprattutto di imparare a stare insieme a se stessi e agli altri, a crescere, diventare indipendenti, e attivare quelle competenze socio-emotive che sono lo strumento indispensabile per diventare adulti responsabili e creativi.

A tutto sport

Qualcuno pensa che sia semplicemente educazione fisica, lo sport invece è educazione e basta. Praticare una disciplina è entusiasmante, farlo nel tempio dei propri beniamini è un’esperienza che non si dimentica. E quest’anno, nei luoghi del mitico stadio Etihad di Manchester, dentro le aule super della City Football Academy, dove si parlerà di calcio, stile di vita dei giocatori, nutrizione, comportamenti con la squadra, con i media, analisi del gioco, saranno accolte anche le ragazze in uno speciale New Girls’programme che partirà il 24 luglio in collaborazione con il Manchester City’s Women’s team, squadra protagonista in Super League e Champions League in 2016. Per gli aspiranti Roger Federer invece, il posto giusto è l’Epsom College Tennis Academy, se non altro per quel verde della campagna del Surrey che circonda lo splendido edifico in stile gotico che accoglie i tennisti (e le tenniste)… in erba: ognuno con il suo coach e con i suoi compagni, mentre una sorta di “mental training” servirà a esercitare quella forza mentale che è la chiave per diventare non solo un giocatore migliore, ma che serve anche per superare il solito fastidioso compito di matematica!

INFO Epsom College Tennis Academy A 15 minuti da Londra, grazie all’Elite Sports Academy, un’accademia per tennisti dai 10 ai 16 anni. Il college è dotato anche di campi sportivi per calcio e pallacanestro, piscine. Durante il week end visite a Wimbledon, al British Museum o crociera sul Tamigi. Info: projectinternational.uk.com. In Italia, tel. 02806761, www.navigando.it.

City Football Language School Manchester City In quel Campus Etihad dove si allenano le star del Manchester City, una scuola di calcio per maschi e femmine dai 12 ai 17 anni tra le più rinomate in Europa, dove praticare lo sport e imparare la lingua inglese. Durante la settimana, gite a Manchester e dintorni. Info: www.cityfootball-language.com. In Italia, www.esl.it, tel. 0289058444.

Musica d’estate

Nulla è più universale della lingua della musica. E il castello Castello Zell an der Pram, immerso nel verde, sembra il posto ideale per accogliere giovani musicisti di pianoforte, violino, viola, cello, flauto traverso, arpa, chitarra… che da 38 anni arrivano da più di 64 paesi di tutto il mondo. Una residenza signorile in stile classico con sale affrescate con scene della vita di campagna e di caccia, come la bella Sala Ritter in cui si tengono i concerti, e in cui ci si ritrova per suonare insieme. Davvero, un inno alla gioia.

INFO Austrian Master Classes Nella campagna austriaca, nel paesino di Hallwang, 15 minuti di auto da Salisburgo. Info: tel. 43 (0)664 100 85 00, www.austrian-master-classes.com

A scuola di amicizia

Avete mai messo dei ragazzini di Paesi diversi l’uno accanto all’altro? Come per magia, riusciranno a comunicare. L’inglese è la lingua ufficiale, ma il vero insegnamento è stare insieme a chi ha una cultura diversa dalla propria, a condividere progetti comuni e portarli a termine. È quello che la psicopedagogista Doris Allen ha pensato quando nel 1951, su richiesta del figlio, organizzò a Cincinnati il primo campo CISV ispirandosi ai principi della pace. Così, fino a oggi, con gli ultimi Youth Meeting in Costa Rica con giovanissimi di 12 e 13 anni arrivati da ogni parte del mondo a lavorare sulla risoluzione dei conflitti organizzando attività e giochi in piena autonomia. Temi importanti? Chiedetelo ai 450 ragazzi italiani che ogni anno partono con Lunaria. Anche qui, campus internazionali per promuovere i principi di giustizia e solidarietà. Nuova sede di quest’anno, il Domaine de Mozet, a 10 minuti da Namur e 40 da Bruxelles, dove i ragazzi e le ragazze, dai 15 anni ai 17 anni, si dedicheranno a natura e pittura.

INFO Cisv Un’associazione internazionale con sette programmi educativi a seconda delle età, in tutto il mondo a partire dagli 11 anni. Ispirata allo scambio delle culture e delle diversità, stimola i ragazzi e le ragazze a costruire soluzioni sostenibili e pacifiche. Per partecipare bisogna seguire degli incontri organizzati durante l’anno. Tel. 3317971787, www.it.cisv.org.

Lunaria Un’associazione senza fini di lucro che fa parte del network Alliance of the European Voluntary Service Organisations e che dal 1992 organizza campus internazionali all’estero e in Italia. Info: tel. 068841880, www.lunaria.org.

Inglese, che spettacolo!

Altro che talent show. A Oxford si fa sul serio (anche perché il livello di inglese richiesto è in questo caso intermedio). Una vera scuola di arte, danza, recitazione, fotografia e film production organizzata dalla Bucksmore Education che dal 1979 allestisce summer camp su modello americano con tanto di spettacolo finale da allestire insieme ai nuovi amici inglesi. Alla Cambridge School of Visual & Performing Arts invece, ci si esercita in Art & Design, teatro e moda in piccole classi che coinvolgono gli studenti in progetti che vanno dalla creazione di gioielli all’allestimento di un musical. Si impara a costruire un set, usare le luci, fare regia, animazione, disegnare costumi e inventarsi una scenografia. Il motto, d’altra parte dice tutto: “Hard work, great fun”.

INFO Oxford Arts Choice Ospiti del St. Hilda’s College di Oxford per far pratica di inglese e arte, danza, recitazione, fotografia. Escursioni a Londra, Cambridge, Stratford e Warwick Castle. Età dai 13 ai 17 anni. Info in Italia, navigando.it.

Cambridge School of Visual & Performing Arts Scuola altamente specializzata a Cambridge in art & design, teatro, cinema, moda. Si dorme a circa 15 minuti a piedi dalla sede. Escursioni a Londra, Canterbury, Stratford Upon Avon. Consigliato dai 15 anni. Costo da 2900 euro per due settimane voli esclusi. Info csvpa.com. In Italia, navigando.it.

Articolo pubblicato su Style Piccoli/CorrieredellaSera di marzo/aprile 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.