Me.
Leave a comment

Un orsetto contro la mafia

È partita la campagna internazionale di crowdfunding Teddy Bear Against Mafia, lanciata dall’attrice Eleonora Frida Mino per finanziare il progetto per la legalità attraverso spettacoli teatrali, laboratori nelle scuole e iniziative nelle palestre e nelle piazze.

I fondi raccolti saranno utilizzati per finanziare la nuova produzione teatrale incentrata sui valori dello sport e su come questi possano essere di aiuto per evitare di cadere nelle braccia della camorra. Lo spettacolo, intitolato Il Maestro, si ispira alla vita di Gianni Maddaloni, padre del campione olimpico di judo Pino Maddaloni, ed è tratto dal nuovo libro di Luigi Garlando “O Maè – Storia di Judo e di camorra“.

“Il mio sogno – dichiara Eleonora Frida Mino – è riuscire a coinvolgere anche le comunità italo-americane. Al raggiungimento del tetto prefissato dei 30 mila euro sulla piattaforma di crowdfunding Derev, l’orsetto Bum ed io ci siederemo insieme per pianificare una tournée negli Stati Uniti e portare il nostro messaggio anche sulla East Coast”. Troppo spesso i criminali si nutrono del potere derivante dal silenzio delle loro vittime.  Per questo Eleonora Frida Mino, avvocato con la passione per il teatro fin da bambina, nel 2012 ha scelto di abbandonare il foro e dedicarsi a girare l’Italia e il mondo, portando in scena storie di coraggio contro la mafia.

Sulle orme di chi prima di lei ha smesso di negarne l’esistenza e ha iniziato a combatterla, Eleonora ha scelto il teatro per fare “memoria attiva” e tradurre in impegno concreto il suo amore per la giustizia e per la legge. Con l’aiuto di Bum, l’orsetto dai piedi bruciati, simbolo di questa lotta, Eleonora ha iniziato un viaggio di teatro e legalità, arrivando a coinvolgere oltre 16.000 persone nelle 112 repliche del suo spettacolo “Per questo!“, dedicato al giudice Giovanni Falcone e al pool anti-mafia, e guadagnandosi una medaglia dal Presidente della Repubblica Italiana.

Filed under: Me.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.