Questa mattina vedo una edificante pubblicità di un gioielliere pugliese con lo slogan: «E tu dove glielo vorresti mettere?». Poi ora mi mandano una foto che campeggia in Piazzale Loreto a Milano che pucclicizza l’intimo maschile. Solo che invece di un ragazzo c’è la solita gnocca. Non credo ci sia nulla da aggiungere. Aveva già detto tutto Lorella Zanardo nel suo Il Corpo delle Donne. Ci sono già delle lodevoli iniziative atte a sensibilizzare la produzione di immagini lesive della dignità e del corpo femminile: quella di Donne Pensanti, che si impegna a fare opportune segnalazioni allo Iap, quella di Vita da Streghe, vero atto di Guerrilla Marketing, quella di Comunicazione di Genere, o quella di Ico Gasparri che da anni lavora sull’uso deviato della fotografia. Poi c’è sicuramente il Manifesto per un utilizzo di responsabile dell’immagine femminile di Pari o Dispare al quale hanno aderito già alcune aziende. Io vi propongo invece di associarvi a Pubblicità Regresso, ovvero l’elenco, che vorrei costruire insieme a tutte voi, delle pubblicità e relative aziende, lesive del corpo della donna. Un elenco che ha un solo semplice scopo: boicottare i loro prodotti. Ci dicono sempre che abbiamo il più grande potere d’acquisto. Che siamo il target da conquistare. Sarà l’ora di dimostrarlo. Mandate quindi segnalazioni e adesioni commentando questo post. Io mi impegno ad aggiornare l’elenco a tempo di record!
Adesioni
Manuela Mimosa Ravasio
Cinzia Romano, Donne e Informazione
Rosi Guerini
Silvia Agostini, Donne Migranti
Ilaria Tarabella, SeNonOraQuando Massa
Francesca Verdelli, SeNonOraQuando Napoli
Adriana Riccomagno
Giulia Salomoni
Sandra Maccaferri, sandramaccaferri.blogspot.com
Prodotti/Aziende
Yougurt Muller
Peugeot 308
Intimissimi
TTTLines
Cif
Brava Manuela! Cinzia Romano
Condivido! aggiungi pure Yogurt Muller, Intimissimi, Golden Lady, Peugeot 308.
Rosi Guerino
Guardate questa pubblicità della compagnia di navigazione TTTlines di Napoli…..
http://www.tttlines.it/popup.jpg
Grazie ragazze! Prometto che entro domani ci sarà logo e link dove metterò i vostri contributi..
http://www.subvertising.it/index-32.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=39&Itemid=29
Manuela, tempo fa ne scrissi qui.
L'idea mi sembra lodevole, domani rispondo alla tua mail.
Ciao
S.
quella della TTTlines è vecchissima e stradiscussa, non contribuirei a rispolverarla…
Beh, ovviamente quella del principe che poi diventa “regina della casa”..che pena! Non poteva rimanere uomo dato che C'era da puli'..sgrunt!
Credo sia CIF, controllo a casa.
SIlvia ~ donnemigranti
http://comunicazionedigenere.wordpress.com/2011/07/02/per-un-finale-da-favola-donna-pulisci/
Silvia – donnemigranti
Aderisco con molto piacere ed ho anche diffuso l'iniziativa sulla pagina del Comitato Se non ora quando? della città di Massa (MS) di cui faccio parte! Ilaria Tarabella
Aderisco. Ho diffuso sulla pagina della rete se non ora quando di Napoli. Francesca Verdelli
Aderisco volentieri! Boicottando, e, se per te va bene, inserendo un post nel mio blog per diffondere l'iniziativa.
Fra l'altro non so se hai letto ma la ragazza sul poster di Bari è Barbara Monteleone, una di quelle che sono salite agli onori della cronaca per la frequentazione di Palazzo Grazioli…
Pardon, Montereale…
Finirò per andare a fare la spesa con la lista dei prodotti da evitare perchè saranno millemila ma ci sto anch'io: Giulia Salomoni. consiglio di contattare (ma probabilmente l'avete già fatto) anche il bravissimo Ico Gasparri, dato che anche lui propone e ripropone quest'idea…
@ Giulia.. non non è stato avvertito.. e scusa, ma non lo conosco.. se anche lui fa un'iniziativa simile la inserisco nel testo del post! grazie!
Arrivo qui grazie ad Adriana. Metto il logo nella barra laterale del mio blog e diffondo su Fb.
Sandra